I Carrelli Yale Contribuiscono Alla Puntualità Dei Treni

Link permanente   tutti i messaggi

Una nuova flotta di carrelli elevatori Yale, supportata da un'assistenza di prima qualità fornita da Forway, concessionario con sede a Bucks, sta contribuendo ad assicurare che le operazioni di manutenzione e riparazione treni della società di ingegneria Alstom, la cui esecuzione presenta tempistiche estremamente critiche, si svolgano senza difficoltà.

Trains-Running-On-TimeSe vi è un tipo di cliente che richiede sempre il meglio in termini di qualità delle apparecchiature che utilizza e dell'assistenza annessa, è proprio una società di ingegneria di livello mondiale la cui attività consiste nel fornire un servizio puntuale, sempre.

Di conseguenza, quando il prolifico fornitore di infrastrutture Alstom ha avuto necessità di iniziare a sostituire una flotta di carrelli elevatori che mostrava i segni del tempo in più siti di manutenzione e riparazione treni nel Regno Unito, non poteva che esigere niente di meno del meglio.

Alstom conduce operazioni di manutenzione e riparazione di treni in diversi siti nel Regno Unito, incluso Oxley (vicino a Wolverhampton), Chester, Glasgow, Wembley, Liverpool e Manchester, con base di appoggio in un deposito a Preston. I suoi clienti comprendono società quali Virgin Trains, per le quali esegue operazioni di manutenzione e riparazione a Wolverhampton e Manchester, e Northern Rail e Arriva, sui cui treni viene eseguita la manutenzione rispettivamente a Manchester e Chester.

Sul materiale rotabile che arriva presso tali siti per la manutenzione ordinaria spesso gli interventi devono essere eseguiti in tempi molto stretti. La manutenzione sui treni Pendolino di Virgin che viene eseguita a Oxley deve essere completata in una settimana. Tale manutenzione comprende tutti i lavori tecnici sia alle locomotive che alle carrozze passeggeri inclusa la regolare rimozione e sostituzione di grandi unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) che si trovano sopra ciascuna carrozza passeggeri e la rimozione e la revisione degli interi carrelli delle ruote.

Di regola, i treni parcheggiati durante la notte nei vari siti Alstom possono anche richiedere riparazioni o manutenzione in tempi strettissimi: i treni arrivano tardi, anche alle 23.30 e può essere necessario che debbano uscire nuovamente al mattino molto presto, anche alle 5.30. Questi lavori notturni di norma includono interventi quali la riparazione degli impianti di ristorazione e caffetteria quali frigoriferi o macchine del caffè e la pulizia e il lavaggio di routine del treno.

Contribuisce a supportare queste attività aventi come priorità il servizio e il rispetto dei tempi una flotta di carrelli retrattili e di carrelli controbilanciati di Yale. Sono inclusi carrelli retrattili MR14 nel deposito di Preston che lavorano in corsie strette per sollevare sino ad altezze di circa 6,5 m e una varietà di carrelli controbilanciati elettrici, a gas e a gasolio, utilizzati in diverse aree per caricare e scaricare veicoli merci e spostare i componenti all'interno e all'esterno dei magazzini del deposito. Tutti i carrelli sono stati forniti sulla base di un contratto di noleggio della durata di sei anni dal concessionario Forkway, Amersham, Buckinghamshire.

La flotta di carrelli elevatori controbilanciati includono i carrelli compatti ERC30AGF da 3,0 T, 3,5 T, GDP35VX diesel, GLP30VX ad alimentazione GPL e il carrello elettrico a quattro ruote ERP35VL. Tre carrelli elettrici controbilanciati a quattro ruote ERP25VL verranno consegnati a breve presso il sito di Glasgow. Al sito di Wembley verrà presto consegnato un ERP18VT a tre ruote da 1,8 T per sostituire un carrello esistente a quattro ruote per la sua eccezionale manovrabilità.

Il carrello GLP30VX da 3,0 T presso il sito Oxley è stato equipaggiato con uno spreader forche idraulico che consente al conducente di estendere le forche lunghe 1400 mm sino a 1,9 m per movimentare carichi larghi quali le unità HVAC. Questo consente di risparmiare tempo e riduce la possibilità di esporre l'operatore a qualsiasi rischio come accadrebbe se l'operazione dovesse essere eseguita manualmente.

Sul carrello da 1.600 kg presso il sito è stata installata una "mezza cabina" per la protezione dell'operatore quando si lavora all'esterno e, inoltre, sono state montate luci LED, materiale fonoassorbente nella cabina operatore, luce girevole e allarme di retromarcia oltre all'opzione trasmissione Techtronix 100 per soddisfare i requisiti dell'applicazione. Il carrello è stato inoltre equipaggiato di un dispositivo di prossimità per la limitazione dell'altezza per evitare qualsiasi possibilità di creazione di un arco elettrico con le linee aeree di alimentazione in un angolo del sito. Questo restringe l'altezza alla quale il montante a tre stadi può essere sollevato a 2,5 m e tale limitazione può essere superata solo con una chiave speciale che il manager della flotta ha in custodia.

In considerazione dei livelli estremamente elevati di servizio di Alstom nei confronti dei propri clienti, è di grande importanza che la sua flotta di carrelli elevatori non causi un'interruzione di servizio. Il Lead Buyer Alstom Paul Crowley ha affermato che la qualità, l'affidabilità e le caratteristiche di sicurezza dei carrelli Yale sono risultate impressionanti. "Sono carrelli flessibili e affidabili che si dimostrano molto validi anche," commenta. "Sono inoltre assolutamente degli strumenti chiave per la manutenzione dei treni. Il fatto è che non potremmo movimentare le unità HVAC senza i carrelli elevatori giusti."

"I carrelli Yale inoltre, hanno dimostrato di avere un prezzo competitivo." ha aggiunto. "Non sono i carrelli più economici sul mercato ma sono quelli che soddisfano le nostre esigenze", ha detto. "Siamo molti soddisfatti della qualità di questi carrelli e l'accordo di manutenzione con Forkway rende tutto semplice. Abbiamo un accordo di servizio in essere che stipula che se vi è un guasto la società di assistenza deve intervenire entro 4 ore e tale condizione viene rispettata con precisione. Inoltre, ai nostri conducenti piacciono i carrelli. Sicuramente non ho avuto lamentele."

Alstom è talmente soddisfatta della qualità e dell'assistenza assicurate da Yale e Forkway che vi sono delle indicazioni che fanno presumere che Yale sarà in alto nella lista in occasione degli acquisti futuri di carrelli elevatori.

"Per affidabilità, in particolare, Yale deve essere uno dei migliori," commenta Crowley. "Da quando abbiamo acquistato i carrelli Yale non abbiamo quasi avuto alcun fermo macchina. È sicuramente un prodotto di qualità."