Il Servizio Fa La Differenza!

Link permanente   tutti i messaggi

Processi di logistica fluidi e perfettamente coordinati come un meccanismo a orologeria sono fattori critici per il successo delle aziende online. In ultima analisi le merci devono arrivare al cliente il più rapidamente possibile. Una flotta affidabile di carrelli elevatori e partner di fiducia sono essenziali a questo scopo. Il negozio online redcoon ha deciso di provare qualche cosa di nuovo e ha optato per Yale nella scelta dell'apparecchiatura da magazzino per il nuovo centro di logistica di Erfurt. Oltre all'affidabilità e alla robustezza dei carrelli, redcoon ha scoperto che il concetto di assistenza totale in loco di Yale offre un valore aggiunto reale.

RedcoonLa gamma di prodotti offerta dal negozio online redcoon è un paradiso per gli acquirenti. Fondata ad Aschaffenburg in Germania nel 2003, la società è uno dei più grandi negozi discount in lingua tedesca specializzato nella vendita di TV LCD e al plasma, videocamere digitali, notebook, apparecchiature hi-fi generiche e per l'auto ed elettrodomestici. L'assortimento include anche articoli per il giardinaggio e per il fitness e, dal 2011, circa un milione di titoli di libri. redcoon è uno dei più grandi fornitori europei in questo segmento, con negozi online in dieci paesi e più di 650 dipendenti in Europa. Fornitore puro di e-commerce, redcoon è una sussidiaria della holding Media-Saturn da luglio 2011. La rapida crescita della società ha richiesto un ampliamento delle capacità logistiche. Le condizioni esistenti non consentivano l'espansione del sito di Aschaffenburg, per questo motivo redcoon ha deciso di creare un nuovo centro di logistica a Erfurt. Un criterio importante nella scelta del GVZ (Güterverkehrszentrum – Centro distribuzioni merci) nell'area industriale e commerciale di Erfurt come nuova sede è stata la presenza di una infrastruttura ottimale per un'azienda basata sugli ordini postali. "La consegna rapida in tutte le regioni della Germania è facilitata dall'ottima infrastruttura logistica. Il sito, inoltre, è ottimale per la distribuzione in tutta Europa," spiega Jens Neuner, Logistics Manager di redcoon Logistics GmbH, una filiale di redcoon GmbH. Oltre alla Germania, l'azienda serve Austria, Francia, Danimarca, Italia, Belgio, Polonia e Olanda dal sito di Erfurt, oltre che dalle filiali europee di redcoon, come il centro di logistica di Barcellona in Spagna.

Massima efficienza

redcoon ha iniziato a utilizzare il nuovo centro di logistica a settembre 2012 dopo un breve periodo per la costruzione durato meno di dieci mesi. Per la logistica sono disponibili un totale di tre aree. Poiché il magazzino è composto da diversi piani, la superficie occupata di 36.000 m² offre un'area totale per la logistica pari a 53.000 m², in cui sono attualmente immagazzinati 400.000 prodotti elettronici.

La gamma di prodotti include una varietà di 50.000 articoli elettronici diversi e un milione di libri in totale. 400 dipendenti sono responsabili per l'elaborazione veloce degli ordini in Germania, di cui 200 lavorano nel sito di Erfurt. I nastri trasportatori e i carrelli lavorano senza sosta nel magazzino per stoccare merci o trasportare nell'area di smistamento gli articoli prelevati e assicurare che i dispositivi elettronici raggiungano puntualmente la loro destinazione in tutta Europa. L'efficienza è massimizzata da strutture quali un'area completamente automatizzata per lo stoccaggio di piccole parti, attrezzature per la movimentazione a controllo automatico e sistemi di prelievo a spie luminose che utilizzano torrette speciali. Le aziende di spedizione e i servizi di consegna situati nelle immediate vicinanze assicurano il trasporto veloce al cliente. "Gli articoli in stock lasciano le strutture entro 24 ore dopo l'ordine," spiega Jens Neuner. Il carico e lo scarico dei camion si svolge in 48 aree di carico.

Yale si è distinta dai concorrenti

L'area di immagazzinamento notevolmente più grande e il maggior volume di rotazione previsto ha reso necessario l'acquisto di apparecchiatura per magazzino aggiuntiva. Il fornitore precedente e molti altri produttori, inclusa Yale, hanno partecipato a una gara d'appalto. "Tutte le apparecchiature sono state testate e valutate dal personale della logistica," spiega Jens Neuner. "I criteri importanti includevano funzionalità, ergonomia e affidabilità. Yale si era già distinta positivamente per il supporto fornito durante la fase di test. "Il concessionario Yale locale, HFT Hebe- und Fördertechnik GmbH con sede a Mühlhausen, ha supportato attivamente gli autisti redcoon durante i test, spiegando le varie funzioni dei carrelli, come l'impostazione del controllo della velocità. Il nostro staff lo ha molto apprezzato," afferma Jens Neuner. redcoon ha inoltre richiesto che il fornitore fosse responsabile non solo della manutenzione e dell'assistenza per la nuova apparecchiatura per magazzino ma anche per quella già di proprietà dell'azienda. Yale si è dimostrata flessibile a riguardo e per questo motivo ha vinto la gara. Le nuove attrezzature fornite da Yale comprendono quattro carrelli retrattili della serie MR e sette transpallet della serie MPX. Sono disponibili batterie di ricambio e strutture per la rimozione per tutti i carrelli Yale, al fine di garantire di lavorare senza problemi anche nei periodi di picco. "In quanto azienda di e-commerce, il funzionamento ininterrotto è assolutamente fondamentale per noi, perché i clienti possono ordinare 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana," spiega Jens Neuner. "Significa che la nostra apparecchiatura deve funzionare in maniera assolutamente affidabile ogni giorno per tutto l'orario di lavoro. Non possiamo permetterci tempi di non disponibilità, specialmente nei periodi di picco degli ordini, quando i volumi possono raddoppiare rapidamente." In proposito, Igor Dodik, Warehouse Sales Manager di Yale Fördertechnik Handelsgesellschaft GmbH di Neu Isenburg, aggiunge: "Per noi, la fornitura di un buon servizio al cliente, non termina con la vendita dei carrelli. Al contrario per quanto riguarda Yale, è proprio da lì che comincia. La nostra rete di concessionari collabora con i propri clienti come un partner e offre loro un'ampia gamma di servizi per i carrelli. Questo non significa solo la disponibilità con un breve preavviso in caso di problemi." Jens Neuner non può che ribadire che: "HFT Hebe- und Fördertechnik ci ha sempre fornito assistenza pronta ogni volta che abbiamo avuto domande o problemi."

Carrelli personalizzati per l'immagazzinaggio in scaffalatura alta

Le scaffalature alte sono quelle in cui i carrelli Yale mostrano la loro forza, assicurando il deposito e la rimozione sicura delle merci. Il livello più alto della scaffalatura è a un'altezza di 8, 5 metri, per questo i carrelli sono dotati della funzione di preselezione dell'altezza di sollevamento. Questo facilita la movimentazione sicura delle merci anche ad altezze così elevate. I carrelli retrattili MR14H hanno una portata di 1,4 t e si muovono agilmente nelle corsie grazie al sistema di sterzo a 360°. Poiché le dimensioni delle merci nelle scaffalature sono estremamente varie, i carrelli retrattili Yale hanno un interasse adattato ai pallet industriali invece che agli Euro pallet. Questa caratteristica offre una grande flessibilità a redcoon per quanto concerne l'attrezzatura di sollevamento utilizzata. "Non trattiamo solo i grandi elettrodomestici che possono essere trasportati sugli Euro pallet, ma anche enormi TV da 80 pollici," spiega Jens Neuner. "Dobbiamo poter trasportare anche quelli in tutta sicurezza." Oltre al trasporto sicuro delle merci, redcoon considera della massima importanza anche la sicurezza dei conducenti. I carrelli Yale risultano vincenti anche in questo. Per rendere le operazioni il più comode possibile per i conducenti e per prevenire i sintomi della stanchezza, i carrelli hanno cabine di dimensioni generose con ampio spazio per le gambe e sopra la testa, leve di azionamento ergonomiche e sedili regolabili completamente ammortizzati che riducono significativamente le vibrazioni totali trasmesse al corpo. "Le funzioni ad alta qualità del carrello non solo riducono i fattori di stress per il conducente, ma si traducono anche in un utilizzo più produttivo ed efficiente del carrello," afferma Jens Neuner.

Fluidità dei processi

Dopo che i carrelli retrattili hanno depositato le merci nelle aree di smistamento, subentrano i transpallet Yale della serie MP20X e MP20XD con portata da due tonnellate. I transpallet MP20X sono dotati di forche allungate per poter caricare due pallet in fila. Grazie alla combinazione di montante e sollevamento delle zanche, i transpallet MP20XD possono trasportare due carichi del peso di una tonnellata ciascuno contemporaneamente (uso con doppio pallet). Tutti i transpallet sono dotati di pedana conducente e protezione laterale. La facilità e comodità di salita/discesa è stata considerata particolarmente importante da redcoon in quanto i conducenti devono salire e scendere spesso dal carrello. Il timone montato basso riduce al minimo lo sforzo per azionare lo sterzo mentre il design ergonomico della maniglia con impugnature inclinate ed elementi operativi reattivi contribuiscono ad assicurare un azionamento facile. Tutte queste caratteristiche aiutano a velocizzare il carico dei camion: i transpallet Yale consentono ai conducenti di redcoon di caricare rapidamente i pallet nell'area di smistamento sui camion tramite il pianale della banchina. Jens Neuner è soddisfatto dei processi nel suo centro di logistica: "Tutto funziona senza intoppi. I carrelli Yale hanno mostrato il loro valore nella pratica e sentiamo inoltre che possiamo affidarci completamente al nostro partner Yale HFT. È un requisito molto importante per noi."