Yale e Forkway aiutano Stelrad a potenziare i propri successi

Link permanente   tutti i messaggi

Yale Stelrad Case Study - Content ImageDa oltre 15 anni fornitore di macchinari di movimentazione materiali per Stelrad, il sub-concessionario di Yale Forkway, si è dimostrato il partner ideale per consigliare e guidare Stelrad affinché renda le proprie attività sempre più efficienti nel suo magazzino e centro di distribuzione.Infatti, le aziende che si occupano di attività complesse, che richiedono efficienza e velocità per soddisfare le richieste del cliente, necessitano di avere partner affidabili in grado di comprendere I loro bisogni specifici per raggiungere il successo.

In qualità di produttore numero uno di radiatori del Regno Unito, Stelrad effettua 50.000 consegne all'anno ai propri clienti dal suo centro di distribuzione situato nella regione del South Yorkshire. Per mantenere il suo 99% di consegne al cliente in orario, dato per il quale è leader nel settore, l'azienda necessita di una soluzione affidabile al fine di mantenere i propri livelli di produttività. Quando Stelrad ha ingrandito il proprio Centro di distribuzione nazionale a Mexborough, avendo bisogno di una nuova soluzione per l'attrezzatura di movimentazione materiali, si è rivolta al sub-concessionario di Yale, Forkway.

Paul Schofield, Warehouse & Distribution Manager per Stelrad, ha dichiarato: "Forkway è il nostro unico fornitore di attrezzatura di movimentazione materiali e ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della nostra sede di stoccaggio e distribuzione. Noi di Stelrad abbiamo necessità specifiche che richiedono la fornitura di una vasta gamma di attrezzature".

Il cliente: Stelrad

Stelrad fa parte del gruppo Ideal Stelrad e produce oltre 2,5 milioni di radiatori all'anno per il mercato britannico. Il Centro di distribuzione nazionale dell'azienda, che occupa quasi 7 ettari, è posizionato nei pressi dell'autostrada M1, rappresentando un punto cruciale nella distribuzione a tutti i clienti del Regno Unito.

Il Centro di distribuzione nazionale è stato costruito nel 2003 per processare e movimentare lo stock di radiatori da inviare in consegna. Grazie alla crescita costante dell'azienda, è stato necessario ingrandire il centro di distribuzione per soddisfare l'aumento della domanda. Un secondo magazzino di quasi 1.000 metri quadrati ha permesso al sito di crescere, superando i 14.000 metri quadrati; ora, è in grado di allocare oltre 17.000posti pallet per un'altezza massima di 11 metri.

Per assicurarsi che lo spazio a disposizione fosse sfruttato al massimo, così da mantenere i livelli di produttività e il tasso di consegne eseguite consuccesso, era necessaria una nuova soluzione di movimentazione materiali. Paul ha aggiunto: "Per raggiungere i nostri obiettivi, l'attrezzatura deve essere in funzione 24 ore su 24".

Yale migliora la produttività degli operatori

Dopo un iniziale periodo di consultazione, necessario a comprendere i nuovi requisiti di Stelrad, Forkway ha proposto una soluzione ampia e personalizzata per tutto il centro di distribuzione, così da minimizzare i ritardi nella movimentazione e nell'invio delle scorte d'inventario.

Sono stati consegnati sei carrelli retrattili heavy-duty Yale®MR20HD al sito di Mexborough: questi modelli offrono maggiori velocità di marcia, di sollevamento e di abbassamento. Il benessere dell'operatore è al centro delle soluzioni ergonomiche della serie MR, grazie alla facilità d'accesso garantita dal basso,all’ ampio gradinoe alle maniglie d'appiglio integrate. Losterzo360° a pulsante, la cui posizione è regolabile così da preservare il comfort dell'operatore per l'intera durata del suo turno,fornisce un maggiore controllo sulla guida. Forkway ha suggerito che le unità MR20HD di Yale includessero dispositivi luminosi di avvertimento per pedoni, per aiutare gli operatori a piedi che lavorano attorno ai carrelli elevatori. Inoltre i monitor e le telecamere HD collocate in cima alla trave da 11 metri permettono una movimentazione precisa del pallet da parte dell'operatore, tutti elementi che hanno permesso a Stelrad di poter rilevare in poco tempo un miglioramento della produttività degli operatori.

Per poter gestire le diverse dimensioni di pallet movimentati, 18 carrelli transpallet con pedana della serie Yale MP20X sono stati dotati di forche più lunghe e di ruote di carico riposizionate, minimizzando così l'insorgere di danni durante la presa e il trasporto.

Una soluzione completa: dalla distribuzione alla produzione

Avendo trovato una soluzione adatta si è quindi pensato a come massimizzare la produttività sulla linea di produzione della struttura. Forkway ha consigliato il GLP18VX Veracitor di Yale per sollevare le alette del radiatore sulla linea di produzione, assieme a tre transpallet con pedana MP20X di Yale per trasportare i prodotti finiti alla macchina per l'imballaggio, pronti per l'invio al centro di distribuzione. L'offerta di Yale fornisce a Stelrad un'operatività completa, senza interruzioni.

Lo stretto legame riduce al minimo i tempi di fermo macchina

Per permettere a Stelrad di mantenere rapidi i propri tempi di consegnaai clienti, il tempo di fermo macchina della flotta deve essere quasi nullo. Forkway ha compreso bene questa esigenza, grazie alla longevità del loro rapporto di lavoro. Un abile team di assistenza lavora in perfetta sinergia con l'équipe di Stelrad, mantenendo l'attività in funzione, senza interruzioni di sorta.

Paul ha così commentato: "Tutte le operazioni di assistenza e riparazione sono eseguite dai tecnici che da anni lavorano su questo sito, dotati di una profonda conoscenza dei carrelli elevatori e in grado di stabilire un fantastico rapporto con gli operatori: in questo modo, il tempo di fermo macchina non pianificato è mantenuto a livelli minimi. La corrispondenza e le chiamate di assistenza sono gestite localmente, e nonda un call centre nazionale che potrebbe non disporre di nozioni fondamentali sulla nostra attività. Il team ha avviato un programma di assistenza sumisura per l'attrezzatura di movimentazione materiali, dimostrando la sua completa comprensione dei nostri requisiti operativi. Sono sempre stato positivamente sorpreso dall'approccio di Forkway, basato sulla verifica dei nostri requisiti operativi e sulla fornitura di soluzioni adatte alle nostre necessità."

Per ulteriori informazioni sulla gamma di attrezzature per la movimentazione di materiali Yale visitate il sito www.yale.com.