• PatisFrance: Puratos, France

    Charles Service e Yale®: una partnership di successo!

    Patis-Case-Study-Main

    Necessità di movimentazione

    PatisFrance – Puratos è una società di Groupe Puratos, Gruppo belga basato a Grand Bigard, vicino alla capitale Bruxelles. Puratos impiega circa 7.000 persone nel mondo, ed è presente con le proprie filiali in 100 paesi. I prodotti dolciari e da pasticceria sono diffusi tramite i marchi PatisFrance, Puratos e Belcolade. PatisFrance – Puratos hasede a Rungis. L’attività principale riguarda la produzione di prodotti di pasticceria, panetteria e cioccolateria.

    Presso la piattaforma logistica centrale di Bandoufle, PatisFrance – Puratos rifornisce le società francesi del gruppo situate a Bordeaux, Lione, Marsiglia e Charme, e prepara gli ordini per la regione nord-ovest del paese e per l’area parigina, rifornendo pasticceri e maître chocolatier, ma anche grandi retailer e il mercato estero.

    Le materie prime, che giungono a Bandoufle tramite camion e ordinate su pallet, vengono sgombrate sulle banchine di scarico e disposte nel magazzino secondo l’ordine di spedizione; in un secondo momento, la merce viene poi stoccata definitivamente prima della spedizione finale.

    La soluzione

    +

    PatisFrance – Puratos collabora con Charles Service dal 2013, vedendo in Yale il partner ideale per affidabilità, esperienza nel settore, nonché prossimità del concessionario (la cui sede è a Sainte-Geneviève-des-Bois) e la prontezza di risposta rispetto alle necessità del cliente.

    La flotta a disposizione di PatisFrance – Puratos è eterogenea, per rispondererapidamente ed efficacemente a esigenze logistiche estremamente dinamiche.

    La movimentazione della merce avviene in un magazzino di 10.000 metri quadrati in cui sono stoccati 8.000 pallet permanenti con 1.200 picking giornalieri. PatisFrance – Puratos movimenta circa 350 pallet in entrata e in uscita ogni giorno, su altezze fino a 8,50 metri, incluso in un magazzino a bassa temperatura di 800 metri quadrati.

    La flotta comprende: tre stoccatori destinati allo Scarico delle merci delle merci dai camion; due retrattili per le operazioni di picking e di ricezione delle merci; quattro retrattili dedicati alla preparazione delle merci per il mercato estero, per l’industria e la GDO (principalmente grandi magazzini e ipermercati); undici carrelli commissionatori destinati alla preparazione degli ordini per artigiani; due transpallet MP16; un carrello elettrico controbilanciato ERP 20VF per il supporto delle operazioni più gravose.

    I prodotti della gamma Yale® si sono dimostrati altamente affidabili e risolutivi per velocizzare le operazioni e ammortizzare i tempi. “I miei collaboratori sono soddisfatti delle macchine Yale®, e apprezzano particolarmente i carrelli commissionatori, sia per gli ottimi livelli d’ergonomia, che per il comfort durante lo svolgimento del lavoro” afferma Jean Louis Muller, Warehouse Manager di PatisFrance – Puratos. Il sistema wireless Yale Vision si è dimostrato imprescindibile per gestire in realtime l’uso delle macchine anche da dispositivi mobili, mentre il distributore Charles Service che ha fornito la flotta si è anche occupato del sistema di ricarica delle batterie dei carrelli retrattili elettrici, costituendo una sala di ricarica batteria equipaggiata con un’area di demineralizzazione per ottimizzare il ciclo di vita delle stesse.

    “Il tempo che trascorriamo con i nostri clienti, attuali e potenziali, ci permette di identificare i loro bisogni e adattare i nostri servizi di conseguenza. Anche con Gruppo Puratos abbiamo instaurato questo tipo di sinergia, che ci aiuta a anticipare al Cliente soluzioni logistiche nei mesi a venire. È grazie a clienti di questo calibro e all’affidabilità del prodotti Yale che possiamo continuamente progredire nel settore” commenta Cédric Bremard, Direttore del concessionario Yale® Charles Service.

    Charles Service

    +

    La missione di Charles Service è ‘innovazione nella continuità’ che si riflette nella ricerca della migliore soluzione logistica, ottenuta grazie al servizio clienti, l’innovazione e la soddisfazione di un lavoro adattato alle esigenze dei clienti nel lungo termine. Charles Service fornisce da molti anni nella regione prodotti di altissima qualità e tecnologia attraverso l’esperienza del personale.

    What Our Customers Are Saying

    I miei collaboratori sono soddisfatti delle macchineYale®, e apprezzano particolarmente i carrelli commissionatori, sia per gli ottimi livelli d’ergonomia, che per il comfort durante lo svolgimento del lavoro.
    Jean Louis Muller - Warehouse Manager, Patis France

    Downloads