• Ideal Stelrad: Mexborough, Inghilterra

    Forkway e Yale forniscono a ISG una flotta ideale

    Yale forklift truckYale e Forkway, che lavorano in esclusiva con il concessionario Briggs nel Regno Unito, hanno fornito una flotta di attrezzature per la movimentazione dei materiali che permette una riduzione del 30% dei consumi energetici e un risparmio di oltre 300 tonnellate di carbone nel periodo di durata del contratto.

    La movimentazione dei materiali requisito

    Il maggiore produttore di radiatori e caldaie del Regno Unito, Ideal Stelrad Group (ISG), ha ricevuto dal distributore Yale Forkway Group una flotta di nuove attrezzature per la movimentazione dei materiali assieme a un pacchetto di assistenza per il suo centro di distribuzione nazionale e per lo stabilimento di produzione di radiatori a Mexborough, Rotherham.

    L'azienda che gestisce un centro di distribuzione di 13.935 metri quadrati con 30.000 spazi pallet in scaffalature di 10,5 metri d'altezza, si è rivolta a Forkway per la fornitura di un pacchetto completo di attrezzature per la movimentazione dei materiali. La flotta comprende attrezzature che vantano le ultime innovazioni in fatto di produttività ed ergonomia, assicurando agli operatori i massimi livelli di comfort ed affidabilità, e che consentono di scaricare 20 forniture e di eseguire più di 12.800 prelievi al giorno.

    La flotta comprende 18 transpallet Yale MP20X dotati di forche più lunghe e ruote di carico riposizionate per movimentare con efficienza i pallet presenti nel centro di distribuzione, di 300 diverse misure e configurazioni, e per ridurre al minimo i danni ai pallet e ai carichi durante le operazioni di prelievo e trasporto.

    I transpallet Yale MP20X hanno timoni ergonomiche con impugnature inclinate e comandi azionabili con il minimo sforzo per il massimo comfort dell'operatore. L'attacco basso del timone riduce al minimo lo sforzo in sterzata e migliora la manovrabilità, i doppi comandi di sollevamento e abbassamento forche permettono di lavorare indifferentemente con la mano sinistra o destra.

    Nel centro di distribuzione i transpallet vengono usati 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana assieme a diversi carrelli retrattili e carrelli elevatori controbilanciati. Con portate fino a 1,4 tonnellate, i transpallet sono stati dotati anche di telecamere HD e monitor per movimentazioni precise e sicure.

    Efficienza energetica

    +

    Sara Elliot, responsabile del magazzino e del centro di distribuzione di Ideal Stelrad Group, ha dichiarato che la decisione di aggiornare la flotta è stata indotta dall'impegno dell'azienda volto a supportare la propria forza lavoro ed i propri clienti offrendo le soluzioni per la movimentazione dei materiali che assicurino la massima produttività possibile. Spiega: "È essenziale che i nostri clienti ricevano puntualmente la merce, è pertanto indispensabile una flotta di attrezzature produttive ed affidabili per assicurare che i prodotti siano prelevati e spediti il più rapidamente possibile e con la massima efficienza

    "Forkway ha condotto uno studio logistico dettagliato per identificare i requisiti di movimentazione dei materiali ed abbiamo lavorato in stretta collaborazione per assicurare che ogni singola attrezzatura abbia le caratteristiche tecniche più appropriate e la miglior configurazione possibile. Hanno anche assicurato una transizione "fluida" alla nuova flotta ed offerto ai dipendenti la necessaria formazione."

    Radiatore di produzione

    +

    Forkway ha anche previsto una stazione di ricarica delle batterie che ha consentito una riduzione dei consumi energetici del 30 percento e un risparmio di oltre 300 tonnellate di carbone nel periodo di durata del contratto. Gary Hawkhead, direttore regionale di Forkway, spiega: "È stato installato un sistema di ricarica che pompa aria nella batteria riducendo la necessità di raffreddamento e diminuendo drasticamente i tempi di ricarica. Il nuovo sistema richiede anche una minore manutenzione ed abbiamo aumentato del 50% le capacità di batterie di scorta a parità di ingombro. Inoltre un'unità di trasferimento delle batterie ha ridotto la necessità di movimentazione manuale ed ha reso ancora più veloce la sostituzione delle batterie."

    Nello stesso sito si trova anche lo stabilimento di produzione di radiatori del gruppo utilizzante anch'esso una gamma di attrezzature di movimentazione dei materiali fornite da Forkway. Gary aggiunge: "Abbiamo previsto un carrello Yale GLP18VX per il sollevamento delle alette dei radiatori sulla linea di produzione, dove viene svolto il processo automatizzato, e tre macchine Yale MP20XV per il prelievo dei prodotti finiti dall'imballatrice e il loro approntamento per la spedizione al centro di distribuzione, dove permangono fino al momento in cui deve essere effettuata la consegna

    "In un'altra area dello stabilimento produttivo che produce componenti, quali staffe per montaggio a parete, connessioni e raccordi, è in funzione ininterrottamente un transpallet Yale MP20. La ragione principale per cui è stata scelta questa apparecchiatura è l'eccezionale manovrabilità negli spazi stretti, che era perfetta per questo ambiente produttivo."

    Soddisfazione del cliente

    +

    La flotta di apparecchiature per la movimentazione dei materiali include anche cinque carrelli elevatori controbilanciati a GPL, sei carrelli retrattili per impieghi gravosi con sollevamento ad altezze elevate e due transpallet Yale MP22 con dispositivi di aspirazione pneumatici per la sostituzione delle batterie e la stazione di ricarica delle batterie.

    Un tecnico Forkway è presente sul posto per assicurare che la flotta sia sottoposta a una manutenzione efficiente, prolungandone la durata e assicurando la riduzione al minimo dei tempi di fermo-macchina.

    Sara conclude: "L'investimento nella tecnologia più all'avanguardia nel settore della movimentazione dei materiali ha assicurato il soddisfacimento delle nostre esigenze attuali e future. Il nostro tecnico Forkway si è integrato bene nell'azienda e speriamo di potere proseguire ancora per molti anni l'ottimo rapporto di collaborazione con Forkway."

    ...è pertanto indispensabile una flotta di attrezzature produttive ed affidabili per assicurare che i prodotti siano prelevati e spediti il più rapidamente possibile e con la massima efficienza.
    Sara Elliot - Responsabile del magazzino e del centro di distribuzioneIdeal Stelrad Group
    Hanno anche assicurato una transizione "fluida" alla nuova flotta ed offerto ai dipendenti la necessaria formazione.
    Sara Elliot - Responsabile del magazzino e del centro di distribuzioneIdeal Stelrad Group

    Download