Gennaio 2019

Conservare il vantaggio: la soluzione specializzata Yale

Gennaio 2019

Conservare il vantaggio: la soluzione specializzata Yale

Uno degli aspetti più importanti nel settore della movimentazione dei materiali è il trasporto in sicurezza di merci imballate dal luogo di origine a quello di destinazione. Gli operatori della logistica in un ampio ventaglio di settori devono poter contare su prodotti che vengano consegnati nelle migliori condizioni possibili per ridurre al minimo i ritardi e garantire la soddisfazione dei clienti.

Per agevolare il trasporto in sicurezza di merci imballate, Abzac Romania produce accessori in cartone, adatti ad un'ampia gamma di applicazioni. Fondata nel 1928, Abzac Romania sfrutta la sua lunga esperienza ed effettua costanti ricerche per sviluppare soluzioni specifiche per ciascuno dei settori serviti dall’azienda, adattando i suoi prodotti all’applicazione richiesta.

Uno dei principali prodotti offerti da Abzac Romania è la staffa in cartone, che protegge e rinforza gli imballaggi conferendo maggiore resistenza lungo i bordi. Il semplice design e la robustezza delle staffe in cartone ne consentono l’impiego in svariati settori, compresi quelli del legno, alimentare, farmaceutico e aeronautico.

L’azienda produce anche innovativi tubi in cartone, utilizzabili nei settori della carta, plastica, prodotti tessili, etichette e adesivi o delle costruzioni. Sono progettati per soddisfare le esigenze dei singoli clienti, siano esse la resistenza agli urti, i carichi dinamici e le vibrazioni, la compressione radiale, materiali rigidi o malleabili.

Tutte le soluzioni prodotte da Abzac Romania partono da grandi rotoli di cartone, consegnati presso il loro stabilimento a Ploiesti, in Romania. L’azienda gestisce tra 20 e 25 rotoli di cartone al giorno, con orari di lavoro ripartiti in due turni tra le 07:00 e le 24:00. Per mantenere la sua elevata produttività, Abzac Romania ha richiesto una soluzione di movimentazione dei materiali che ottimizzasse la sua applicazione intensiva. L’efficienza degli operatori e delle attrezzature era un’altra esigenza chiave, oltre al contenimento al minimo dei fermi macchina delle attrezzature di movimentazione.

La personalizzazione migliora l’efficienza della movimentazione

Per trovare una soluzione che rispondesse perfettamente alle loro esigenze, Abzac Romania si è rivolta a Vectra Eurolift Service. Vectra Eurolift Service è il concessionario esclusivo delle soluzioni Yale® in Romania dal 2015 ed è l’unico fornitore di prodotti Yale della regione.

Vectra Eurolift Service ha consigliato l'acquisto del carrello elettrico controbilanciato Yale ERP35VL a quattro ruote, dotato di una pinza rotante a 360 gradi che assicura l’eccellente visibilità dei pallet. La soluzione personalizzata consente ad Abzac Romania di trasportare i rotoli di cartone direttamente dal rimorchio all’area produttiva, senza dove cambiare l’attrezzatura di movimentazione dei materiali.

Abzac Romania aveva bisogno di una soluzione affidabile per la movimentazione degli ingombranti rotoli in cartone per garantire il raggiungimento dei suoi obbiettivi giornalieri. L’ERP35VL è progettato per applicazioni intense e ha una capacità di sollevamento di 3500 kg ad altezze fino a 4610 m, che ne fanno una soluzione adatta per le specifiche esigenze di Abzac Romania.

Per ottimizzare ulteriormente la produttività nei due turni di lavoro, il carrello presenta quattro modalità di prestazioni, che consentono all'operatore di adattarlo alle particolari esigenze dell’attività. Comprende anche un’impostazione in grado di ridurre i consumi energetici nel corso di un turno di lavoro, consentendo agli operatori di ottimizzare l’efficienza con costi minimi per Abzac Romania.

Tranquillità e comfort dell'operatore

L’ERP35VL è dotato della funzione YaleStop™ che assicura la tranquillità dell'operatore durante il sollevamento o il caricamento delle merci. Questo consente agli operatori di caricare e scaricare i rotoli di cartone con la consapevolezza dell’inserimento automatico del freno di stazionamento, funzione questa particolarmente utile in caso di lavori su superfici in pendenza.

Gli operatori di Abzac Romania sono spesso chiamati ad affrontare lunghi turni di lavoro. L’ERP35VL, progettato per ridurre al minimo le vibrazioni, aiuta a contenere il possibile carico sulla schiena e l'affaticamento degli operatori durante il loro turno di lavoro.

L’esperienza nella logistica è molto importante

Lavorare a stretto contatto con il cliente per comprenderne l'attività è un fattore chiave per assicurare sia la soddisfazione del cliente sia la messa a punto della soluzione giusta. Vectra Eurolift Services ha saputo sfruttare la sua grande esperienza nel settore della movimentazione dei materiali per consigliare ad Abzac la soluzione e la personalizzazione più adatte alle specifiche esigenze dell'azienda.

“I principali motivi per i quali Abzac Romania ha scelto le attrezzature Yale sono state l’esperienza di Vectra Eurolift Service in questo campo, la sua buona comunicazione e la perfetta comprensione dell’applicazione,” ha detto Delia Dumitru, direttore di stabilimento di Abzac Romania.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di attrezzature per la movimentazione di materiali Yale, visita il sito www.yale.com.

Possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta

Parla con gli esperti del settore