Novembre 2021

Il nuovo stoccatore doppio con pedana operatore di Yale consente di disporre di soluzioni innovative per le operazioni di magazzino

Dall'ottimizzazione dell'efficienza operativa alla riduzione dei costi di esercizio, Yale Europe Materials Handling persegue attivamente una politica di ricerca e sviluppo di prodotti mirati a rispondere alle esigenze dei propri clienti. Il suo più recente carrello lanciato sul mercato, lo stoccatore doppio con pedana operatore YaleⓇ modello MS20XD, incorpora tutti questi principi costruttivi offrendo elevati livelli di versatilità di utilizzo e la possibilità di scegliere tra varie versioni di alimentazione.

Novembre 2022

La corretta gestione e ottimizzazione delle tempistiche è un fattore essenziale per migliorare il rendimento delle attività di logistica dei magazzini. I tempi di carico e scarico delle merci possono incidere in modo cruciale sulla possibilità o meno di rispettare i target e le tempistiche di consegna. Lo stoccatore doppio con pedana operatore modello MS20XD è in grado di caricare contemporaneamente due palle per volta, con un conseguente risparmio di tempo e di costi per il cliente.

“Oltre a essere particolarmente indicato per le operazioni di carico e scarico delle merci, il modello MS20XD risulta anche la soluzione ideale per le applicazioni di cross-docking e le operazioni di sollevamento svolte all'insegna dell'ergonomia” ha affermato Monica Radavelli, Product Manager Warehouse presso Yale.

I vantaggi offerti dalla versatilità

Lo stoccatore doppio può essere utilizzato per numerose applicazioni di magazzino, in particolare quelle dei settori alimentare e delle bevande, del commercio al dettaglio e della logistica. I clienti possono scegliere per i propri carrelli le versioni di alimentazione con batterie agli ioni di litio o al piombo acido.

L'implementazione e il consolidamento di una efficiente flotta di macchine adibite alla movimentazione dei materiali è una strategia vantaggiosa a livello economico e, usufruendo della flessibilità operativa offerta dal modello MS20XD, consentirà di svolgere molte delle mansioni di lavoro nella catena di logistica dei magazzini. La possibilità di movimentare due pallet per volta con delle forche corte rende lo stoccatore doppio con pedana operatore ideale per le operazioni in aree congestionate.

“La versatilità multifunzionale di questo carrello gli consente di trasferire direttamente le merci dai mezzi di trasporto e di depositarle al primo livello sulle scaffalature di stoccaggio. Per le applicazioni miste, la funzione di basso sollevamento aiuta gli operatori a stoccare le merci sugli scaffali o a rifornire le linee di produzione senza dover flettere eccessivamente il corpo, mantenendo in movimento il flusso di merci e migliorando la produttività grazie all'attenzione prestata verso i principi di ergonomia di questi carrelli."

Soluzioni efficaci

Il nuovo stoccatore doppio con pedana operatore è stato appositamente progettato per operare in perfetta armonia con gli operatori. La versione con pedana fissa può essere dotata di protezioni laterali o posteriori, con lo Scooter control offerto come dotazione di serie. La pedana richiudibile di serie è disponibile sia con che senza protezioni laterali e con testa timone fissa o regolabile. A tutto questo sono abbinate eccellenti caratteristiche di ergonomia che consentono di azionare il carrello semplicemente premendo pulsanti immediatamente a portata di mano dell'operatore.

Il pacchetto di fari di lavoro illumina le zone più oscure, consentendo agli operatori di lavorare e manovrare i carrelli in condizioni di perfetto controllo e con la massima sicurezza. È inoltre disponibile una versione per celle frigo destinata alle applicazioni dell'industria alimentare e delle bevande.

Il modello MS20XD è impostabile su tre modalità operative o di prestazione: per operatori principianti, per operatori con un livello medio di esperienza e per operatori esperti. Dispone inoltre di altre quattro modalità operative personalizzabili, che consentono di programmare parametri quali velocità di trazione, accelerazione e decelerazione.

Se il carrello urta contro un ostacolo mentre procede con le forche all'indietro, la funzione anti-intrappolamento lo arresta immediatamente. Il sistema interviene quindi invertendo il senso di marcia del carrello e facendolo arretrare per un certo tratto in marcia lenta per evitare il rischio che gli operatori restino intrappolati dalla pedana.

"Per il modello MS20XD è disponibile un vasto assortimento di opzioni aggiuntive che ci consentono di personalizzarlo a misura delle specifiche esigenze dei nostri clienti," ha aggiunto Monica. “Siamo certi che questo carrello versatile risulterà una efficiente e valida soluzione aggiuntiva per le applicazioni di magazzino dell'intera regione EMEA. I nostri esperti concessionari sono a disposizione per illustrare le varie ragioni che fanno di questo carrello una soluzione a valore aggiunto per le flotte dei clienti, quindi esortiamo i potenziali clienti a mettersi oggi stesso in contatto con loro".

Possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta

Parla con gli esperti del settore