La collaborazione tra Nissan Italia e Yale risale al 2002 quando il concessionario Antonelli Carrelli Elevatori Srl, con sede a Roma, riuscì a vincere l’appalto per la manutenzione del parco carrelli esistente. N el 2011 Nissan Italia avviò un progetto di rinnovo del parco macchine mediante la formula del full-service, selezionando a livello nazionale il partner migliore in grado di rispondere a questo tipo di esigenza.
Nonostante la forte concorrenza, Antonelli si confermò ancora una volta la scelta giusta: “Decisi di adottare una strategia abbastanza semplice: quando si è numericamente più deboli, è consigliabile evitare lo scontro diretto per spostare la gara su un piano più congeniale” afferma Cristiano Antonelli, dalla concessionaria romana di Yale. “Proposi a Nissan Italia delle formule innovative di rinnovo e l’azienda, da sempre predisposta all’innovazione, decise di implementarle A seguito del nuovo appalto in cui era richiesto di prendere in consegna l’intera flotta e sostituirla con altri macchinari, tra i quali qualcuno nuovo, mantenendo però le 17 macchine di recente acquisto. Rimasero solo due fornitori, tra cui Antonelli. Il dealer di Roma decise di proporre un valore di buy-back dei carrelli su misura per Nissan Italia. Un’offerta che incontrò le esigente di Nissan Italia: Antonelli acquistò dunque l’intero pacchetto alla cifra più conveniente per il cliente e fornì successivamente 7 MO E AC e 3 ERP 16VT nuovi di fabbrica in sostituzione delle macchine più vecchie, conservando il totale di 43 carrelli in esercizio. “Nissan è andata così, – conclude Cristiano Antonelli – una storia di notti d’agosto a pensare ad una strategia vincente”.
Grazie alla flessibilità delle proposte commerciali di renting e vendita, anche di prodotti usati, Yale fornisce soluzioni ad hoc per ogni azienda, mettendo al primo posto le esigenze del cliente.
Oggi Antonelli Carrelli Elevatori, distributore esclusivo Yale per l’area di Roma, fornisce servizio di assistenza e manutenzione due volte alla settimana presso la sede Nissan Italia per la flotta di carrelli a noleggio, comprendente i modelli per immagazzinamento ad alto e medio livello e i transpallet elettrici e frontali.