May 2023

Nuove dotazioni aggiuntive per i carrelli elevatori elettrici Yale® per ottimizzare la sicurezza e l'efficienza del magazzino

May 2023

Yale Lift Truck Technologies ha lanciato due sistemi di assistenza all'operatore appositamente progettati per supportare le attività di magazzino e intralogistica. Disponibili tramite il Dipartimento tecnico prodotti speciali (Special Products Engineering Department - SPED), il sistema di regolazione della velocità in retromarcia (Reverse Speed System)  e i dispositivi luminosi dinamici di avvertimento pedoni (Dynamic Pedestrian Awareness Lights) possono essere installati su modelli selezionati di carrelli elevatori elettrici Yale® e possono contribuire a ottimizzare la sicurezza e l'efficienza operativa.

"Yale Lift Truck Technologies si concentra sulla produzione di carrelli elevatori tecnologicamente avanzati per attività di magazzino e intralogistica che favoriscono la produttività, l'efficienza e la riduzione dei costi" ha dichiarato Robert o’Donoghue, Vicepresidente Marketing and Solutions EMEA, Yale Lift Truck Technologies. "Le attività di intralogistica possono rimanere competitive adottando le tecnologie più recenti. Le nuove dotazioni aggiuntive per i carrelli elevatori consentono ai magazzini di ottenere attrezzature affidabili progettate per soddisfare le proprie applicazioni e le esigenze degli operatori".

Per i carrelli elettrici Yale, che sono particolarmente adatti per le attività di magazzino in ambienti interni, è disponibile il sistema di regolazione della velocità in retromarcia, per il quale è stata depositata domanda di brevetto. Come opzione di assistenza all'operatore, è indicato per molti settori, come la distribuzione di alimenti, la produzione di bevande o la distribuzione di ricambi per auto.  Può essere particolarmente utile quando viene impiegato un numero elevato di personale temporaneo o interinale, come nei magazzini di vendita al dettaglio e di e-commerce o nelle attività logistiche di terzi.

Il sistema comprende un sensore accanto alla maniglia per la guida in retromarcia, che rileva quando una mano è posizionata sulla maniglia. Quando il sensore è attivato, consente al carrello di raggiungere la massima velocità di retromarcia. Se il sensore non è attivato, la velocità di retromarcia è limitata a 2 km/h. La presa della maniglia spinge l'operatore a guardare nella direzione di marcia durante la retromarcia, come è prassi standard e importante per mantenere la distanza da pedoni e oggetti nel percorso di marcia. Quando il sensore è attivato, la velocità di avanzamento è limitata a 8 km/h per ridurre al minimo l'elusione del sistema da parte dell'operatore.

"I responsabili delle attività di magazzino si renderanno conto che il sistema di regolazione della velocità in retromarcia può contribuire a migliorare l'efficienza e la produttività, mantenendo in movimento i carrelli elevatori e le attività, e garantendo al contempo la sicurezza" ha dichiarato Robert.  "Alcune attività possono anche sfruttare i nuovi dispositivi luminosi dinamici di avvertimento pedoni".

Questi dispositivi luminosi compatti a LED possono essere montati sul lato anteriore e/o su quello posteriore della maggior parte dei carrelli elettrici Yale e sono attivati dalla selezione del senso di marcia. Funzionano in modo analogo ai "faretti" di avvertimento pedoni, tranne per il fatto che proiettano sul pavimento la sagoma di una freccia di colore blu che si forma ripetutamente sul pavimento secondo uno schema a lampeggio sequenziale. Questo lampeggio fornisce ai pedoni o agli operatori di carrelli che si trovano nelle vicinanze una chiara indicazione visiva dell'avvicinarsi del carrello elevatore e della direzione da cui sta provenendo.

"Le attività intralogistiche a ritmo sostenuto possono avere un numero elevato di pedoni che potrebbero potenzialmente trarre vantaggio da questa soluzione" ha dichiarato Robert. "Allo stesso modo, possono essere utili in magazzini in cui vi sono angoli ciechi, corridoi trasversali o dove vengono effettuate operazioni di scarico in condizioni di visibilità non ottimali".

Questa opzione può anche favorire l'efficienza operativa in quanto contribuisce a ridurre al minimo il rischio di interruzioni dovute a potenziali incidenti. Può anche contribuire a ridurre al minimo il rischio di danni alle scorte e alle infrastrutture e i costi associati.

Per le attività intralogistiche e i magazzini che utilizzano i carrelli elevatori all'aperto, sia nelle aree di carico che di stoccaggio, sono disponibili anche dispositivi luminosi di avvertimento per pedoni in modelli selezionati di carrelli elevatori Yale a combustione interna. Tuttavia, le attività devono considerare il fatto che le luci a LED possono essere completamente invisibili in condizioni di illuminazione intensa, per esempio alla luce del giorno.

"Yale Lift Truck Technologies risponde costantemente alle mutevoli condizioni e richieste del mercato" aggiunge Robert.  "Questo è un esempio di come abbiamo fornito soluzioni per le diverse esigenze dei nostri clienti che necessitano di attrezzature di magazzino".

Yale e la sua rete di concessionari sono focalizzati sul successo dei clienti e sul sostegno della produttività, efficienza e sostenibilità nel mercato intralogistico in rapida trasformazione. Entrambe le nuove dotazioni aggiuntive possono essere ordinate presso i concessionari Yale indipendenti a livello internazionale.

Per maggiori informazioni e per contattare il concessionario Yale di zona, visitare: www.yale.com/en-gb/europe/

Possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta

Parla con gli esperti del settore